Tessuto in fibra di carbonio: proprietà e benefici per la salute
Per mantenere alta e aumentare la competitività, le aziende sono alla continua ricerca di tecniche e materiali innovativi. Tecnologie, processi e materiali all’avanguardia che trovano interessanti applicazioni anche nel campo tessile e che riscuotono sempre più consensi tra i consumatori.
Oggi i tessuti in fibra di carbonio sono una realtà consolidata perché capaci di garantire diversi comfort e di soddisfare in pieno la domanda di mercato. Materiali con eccezionali caratteristiche utilizzati per elevare le prestazioni dei prodotti grazie a una resistenza meccanica alta, a una particolare leggerezza e a un buon isolamento termico.
Passiamo a vedere insieme nel dettaglio le caratteristiche, le proprietà e i benefici della fibra di carbonio per la nostra salute.
Tessuto in fibra di carbonio: caratteristiche e proprietà
Prima di scoprirne le caratteristiche principali devi sapere che la fibra di carbonio è un materiale con una struttura filiforme, particolarmente sottile e generalmente usato per realizzare materiali compositi. Tra le principali caratteristiche della fibra di carbonio ti segnalo la grande resistenza meccanica, una densità bassa, delle soddisfacenti proprietà ignifughe e l’isolamento termico, cioè la capacità di questo materiale di resistere ai cambiamenti di temperatura e agli agenti chimici.
A caratterizzare la fibra di carbonio anche le dimensioni ridottissime del singolo filo, una qualità che consente una concentrazione piccolissima dei difetti superficiali. Stiamo parlando di un alto grado di caratteristiche meccaniche, ciò consente di realizzare prodotti con le medesime caratteristiche dell’acciaio a parità di formato, ma decisamente più leggeri e resistenti.
Nonostante delle proprietà simili all’asbesto (o amianto), l’uso della fibra di carbonio non provoca rischi per la salute, vale a dire non è responsabile delle stesse controindicazioni dell’amianto. La struttura di queste fibre somiglia a quella della grafite, formata di aggregati di atomi di carbonio a forma di fogli di grafene.
Differentemente dai classici materiali in fibra, il peso dei materiali compositi in fibra di carbonio è sensibilmente inferiore. La leggerezza costituisce solo uno dei benefit, in quanto i materiali in fibra di carbonio garantiscono ai prodotti più durezza e resistenza, migliorandone così le prestazioni e rispondendo alla perfezione ad alcune particolari richieste dei clienti. Vantaggi che i produttori del tessile provano a capitalizzare al massimo per assicurare ai clienti una gamma di prodotti sempre più soddisfacente e in linea con un mercato sempre più esigente.
Per riepilogare la fibra di carbonio presenta una struttura pressoché perfetta, una particolarità che, aggiunta alle proprietà dei materiali, garantisce in numerosi casi una grande resistenza meccanica, un ridotto peso specifico e un’elevata elasticità. In pratica la fibra di carbonio risponde parallelamente alle caratteristiche dei materiali più innovativi e alla qualità delle tradizionali fibre naturali.
Fibra di carbonio: benefici per la salute
L’utilizzo della fibra di carbonio nel campo tessile garantisce alcuni riflessi positivi per la salute e lo stato di benessere delle persone. Per dare un’idea, l’utilizzo di questo materiale permette la realizzazione di tessuti particolarmente indicati per una migliore circolazione del sangue, per un’ottima azione antistatica e antalgica, per favorire un sonno tranquillo e senza disturbi, per massimizzare la dispersione dell’umidità e, in generale, per una maggiore sicurezza per la salute e per migliorare la qualità della vita.
Dormire beneficiando di un tessuto fatto in fibra di carbonio permette al corpo di scaricare la carica elettrostatica accumulata, questo vuol dire dormire più profondamente e l’assicurazione di un maggiore riposo.
Nei tessuti, la presenza del carbonio, forma un vero e proprio muro per frenare l’inquinamento elettromagnetico. Inoltre, dal punto di vista igienico, il carbonio assicura alti rendimenti perché antibatterico e consente la dispersione non rischiosa delle cariche elettrostatiche. Tutti benefit per la salute riscontrati direttamente da chi ha già usato i tessuti realizzati in fibra di carbonio, ritenuti dalla stragrande maggioranza dei consumatori un toccasana per un riposo tranquillo, rilassante e un risveglio senza dover fare i conti con alcun disturbo.
Affrontare le giornate al meglio in virtù di un risposo ottimale aiuta a migliorare la qualità della vita, a limitare lo stress quotidiano e tutelare il nostro stato di salute. Cosa possibile grazie a tessuti comodi e avvolgenti e soprattutto realizzati con materiali nuovi e tecnologicamente all’avanguardia per una maggiore sicurezza per la salute.
Come è facile intuire da quello che abbiamo scritto finora, i motivi per cui abbiamo scelto di utilizzare il carbonio per creare il tessuto Medstan sono numerosi. Grazie alla combinazione di carbonio, bioceramica, titanio, rame ed argento abbiamo realizzato un tessuto innovativo e dalle proprietà incredibilmente benefiche per la salute.
Adesso non resta che provare gli effetti sul tuo riposo e sulla tua salute, con un semplice clic. Contattaci per saperne di più.