Raggi Fir: cosa sono e quali benefici hanno

Raggi Fir: cosa sono e quali benefici hanno

Il termine FIR è sigla di Far Infrared Ray, cioè raggi infrarossi lontani. Rappresentano un’ulteriore suddivisione dello spettro elettromagnetico e sono in grado di aiutare a combattere diverse patologie. Tutti sanno che i corpi sono esposti in maniera minore o maggiore alle radiazioni elettromagnetiche provenienti dal sole, di queste alcune sono positive altre purtroppo sono dannose. Nel tempo grazie alla ricerca è stato possibile anche “selezionare” e bloccare le radiazioni in parte per limitare i danni. Tra le varie radiazioni vi è la radiazione termica che ha effetti positivi sulle articolazioni e allevia dolori articolari e muscolari.

I raggi FIR emettono una radiazione di tipo termico e hanno una lunghezza d’onda compresa tra i 750 nm–100 μm e una frequenza di 400 THz–3 Thz e sono gli unici che riescono a trasferire energia solo sotto forma di calore e quindi senza gli effetti negativi della radiazione elettromagnetica. Il corpo umano non solo è in grado di assorbire raggi FIR, ma a sua volta ne emette una piccola quantità andando così ad aumentare i benefici psico-fisici.

Raggi FIR: cosa sono

I raggi infrarossi lunghi sono denominati anche raggi biogenetici (generatori di vita), sono invisibili, ma percepiti dalla pelle sotto forma di una piacevole sensazione di calore. I raggi FIR sono stati a lungo posti sotto l’attenzione dei ricercatori e da una ricerca condotta in Taiwan è emerso che un’esposizione per almeno 30 minuti favorisce la circolazione. La loro azione avviene a livello cellulare, in particolare viene facilitato lo scambio tra cellule e ambiente esterno, inoltre vi è un aumento di interazione tra le cellule e i liquidi corporei, questo grazie alla carica elettrica dovuta ai raggi FIR.

Quali sono i benefici dei Raggi FIR

I benefici dei raggi FIR sono di lungo spettro, infatti andando a influire sulla circolazione sanguigna possono avere diverse applicazioni. Sono stati proprio per questo utilizzati come coadiuvanti anche nel trattamento di alcune forme tumorali e in particolare in quelle inerenti polmoni e lingua. Le applicazioni sono diverse infatti sono disponibili presso centri specializzati saune in cui si eseguono cicli terapeutici con raggi FIR. Tali trattamenti sono utilizzati per la cura di patologie cardiocircolatorie e in particolare nel caso di ipertensione e malattie coronariche, ma anche nel trattamento di patologie osteoarticolari, come l’artrite reumatoide e la spondilite anchilosante.

I raggi FIR sono stati inoltre utilizzati nel trattamento di alcune riniti di origine allergica. Da alcuni studi emerge che i raggi infrarossi lontani sono in grado di rafforzare il sistema immunitario e migliorare il metabolismo, aiutano a superare velocemente traumi, proprio per questo sono consigliati agli sportivi, riducono l’infiammazione e gonfiori

Abbigliamento e tessuti a favore dei raggi FIR

La tecnologia del tessuto Biodream permette oggi di godere dei benefici provenienti dai raggi FIR. Il tessuto è utilizzato per capi di abbigliamento e per la realizzazione di prodotti per la notte, che trasformano il naturale calore del corpo in raggi FIR. Essi possono così svolgere la loro funzione nel periodo durante il quale il corpo è protetto dall’elettrosmog, risultando quindi estremamente efficaci. Tali prodotti hanno effetti benefici perché riescono a conciliare il sonno, quindi si tratta di un metodo del tutto naturale che aiuta a combattere disturbi comuni del sonno come l’insonnia.

Tra i benefici dell’utilizzo del tessuto Biodream ci sono inoltre la dilatazione dei vasi capillari, la stimolazione del microcircolo, il miglioramento della circolazione, l’agevolazione del metabolismo e la disintossicazione del corpo. I benefici dei raggi FIR si possono notare anche sull’aspetto fisico, infatti stimolano la produzione di collagene, un importante costituente di articolazioni e pelle e questo vuol dire che è in grado di mantenere le articolazioni sane ed alleviare il dolore, ma anche di combattere efficacemente la cellulite.